lunedì 15 marzo 2010

al meglio non c'è mai fine... 4




5 anni di fatti... 5 anni di lavori pubblici a Chieti

VIA DEI VESTINI
Con la Piazza di via dei Vestini si è realizzato uno degli scenari di Chieti (Chieti città dello sport, della salute e del benessere) che abbiamo progettato con il Piano Strategico adottato dalla nostra amministrazione e che definisce il ruolo che la nostra città intende svolgere rispetto all’intera area metropolitana. La Piazza di via dei Vestini è il cuore di questo scenario. Il cuore di una zona della nostra città considerata a torto e per troppi anni periferia nonostante l’insediamento dell’Università e il Policlinico. Un polo importantissimo sviluppatosi senza una programmazione e infrastrutture.
Abbiamo colto la grande opportunità offertaci dai Giochi del Mediterraneo 2009 e abbiamo inserito il progetto nell’ambito delle opere di completamento infrastrutturale: siamo riusciti ad attivare e utilizzare le risorse (2 milioni e 850mila euro) per la realizzazione di questo grande intervento di riqualificazione urbana.
1500 metri quadri (su 2900mq totali) di prato, la forma e l'andamento dei percorsi che tengono conto delle relazioni con gli elementi strutturanti l'area (il Rettorato, e l’Auditorium in costruzione), il facile accesso, la massima flessibilità d’uso degli spazi fanno della piazza di via dei Vestini il luogo ideale per feste, incontri, conferenze.
Sono stati conservati gli alberi storici ed è stata prestata particolare attenzione per le utenze deboli, con percorsi pedonali sicuri e spazi per la sosta e per l’accesso ai mezzi pubblici.
Per garantire questa qualità e fruibilità, si è scelto di interrare il sedime stradale veicolare, privilegiando quello pubblico della filovia, che rimanendo in quota diviene il collegamento ideale e diretto con il Campus, l’Ospedale e anche il Villaggio Atleti Giochi del Mediterraneo.

Nessun commento:

Posta un commento